Monte Amiata

Monte Amiata

La più bella veduta della montagna, a sud, ne rende tutta l’imponenza e la grazia

Le sorgenti termali di San Filippo, ai piedi del monte Amiata

I colori profondi dell’Autunno, da scoprire salendo

Il Monte Amiata, con i suoi 1734 metri, è il rilievo più importante della Toscana meridionale. S’innalza come una cattedrale in mezzo a dolci colline, irradiando un’atmosfera magica, spirituale. Gli Etruschi ne fecero il loro Olimpo, la sede del dio Tinia, i Longobardi lo chiamarono Heimat, Patria. Tra la sua gente, alla meta’ dell’Ottocento, si diffuse la religione giurisdavidica del Santo David, un curioso connubio di elementi cristiani e socialisti; tuttora vi trova alloggio la comunita’ buddista di Merigar, meta del Dalai Lama nei suoi viaggi in Europa.

Splendida in ogni stagione, che sia coperta di neve o che rosseggi per la muta delle foglie, che rifletta le mille varieta’ di verde dei suoi boschi, la montagna è punteggiata di paesi che un tempo dovettero la loro prosperita’ alle miniere ed alla geotermia, ed oggi ad un turismo di qualità che fa perno sull’ottimo vino, sull’eccellente olio e sulla castagna, e sugli sport invernali, dotata com’è di un efficiente rete di piste, impianti e strutture alberghiere.

La cosiddetta Fascia dell’Olio che confina con la Val d’Orcia e che comprende i Comuni di Castel Del Piano, Seggiano e Arcidosso sta diventando un’ambita nuova frontiera per il turismo enogastronomico.

La grande croce di ferro, sulla vetta della montagna


Eccellente | 9.4

22 Recensioni

booking.com

Suggerito dal 95% dei viaggiatori

104 recensioni

Maremma Tuscany

La bellissima Maremma Toscana...


OFFERTE



Offerte Speciali





  • "Lo abbiamo scelto per la bella presentazione in internet e le recensioni positive ed al nostro arrivo le nostre aspettative sono state confermate: il posto è stupendo e siamo stati accolti ed "accettati" come in famiglia. Lorena e Davide con la piccola Aurora sono delle persone squisite..."

Recensioni
location

Agriturismo Le Gore

Montebuono, Sorano (GR)
P.IVA 01254760539
lory.morgiani@agriturismo-legore.it